Home Login Il testo Forum Informazioni Mondostetrica Catalogo Contatti
 

 

 

     

Ostetrica.org

Ottobre 2012

   

 

Il sito che ti appresti a visitare porta la stessa data di nascita del primo Manuale italiano ad argomenti e temi integrati per il percorso accademico verso la Laurea in Ostetricia.

Come il Manuale, www.ostetrica.org si impegna ad offrire gli strumenti per tradurre l''Arte' nella 'Scienza', mantenendo, della prima, i contenuti, lo spirito e le verità, ma arricchendola del linguaggio che le permetta di confrontarsi, a pari dignità e reciproca efficacia, con tutte le altre professioni del mondo della salute.

L'opera, alla quale si affianca questo sito, si è costruita attraverso il contributo multidisciplinare di un'unica, omogenea realtà didattica, ove l'inevitabile approccio esperienziale ha condotto ad un quotidiano e filtrante confronto con la storica componente ostetrica.  Ciò ha permesso di mettere a punto lo strumento teorico; ma il grande obiettivo a cui accennavamo non può essere raggiunto solo attraverso una semplice strategia didattica.  È necessario che le protagoniste di questa crescita - le ostetriche - si rendano partecipi del percorso, facendolo proprio e modulandolo con la propria cultura e le proprie esperienze.  Non solo.   Ciò che è stato l'impegno di un Ateneo deve potersi allargare al contributo di tutte le altre realtà universitarie, con l'intenzione di limare le "spigolature" personalistiche e le "abitudini" locali.

Ecco quindi l'esigenza di costruire un sito dove, oltre ai temi puramente accademici - fruibili dal testo del Manuale - si possono trovare link scientifici, di aggiornamento e di approfondimento, informazioni professionali e scolastiche, forum clinici e di ricerca fra colleghe e colleghi attivi nei più vari campi disciplinari.

I docenti dei Corsi di Laurea in Ostetricia potranno inoltre ottenere, direttamente dal sito, supporti didattici, indirizzi programmatici e consigli bibliografici per ogni singola materia d'insegnamento e, a loro volta, potranno dialogare con la segreteria o i rispettivi colleghi per chiedere o proporre aggiornamenti del materiale disponibile.

Questo nuovo luogo d'incontro - che si propone anche come evidenziatore di tutti i siti che offrono comunicazione all'interno del nostro mondo - auspica che, attraverso un lavoro didattico, culturale e sociale, l'ostetrica, mantenendo il cuore di un tempo, acquisisca l'empowerment necessario ad una professionista che oggi è responsabile scientifica ed operativa dell'assistenza all'intero ciclo vitale della donna.

                                                                                                         

Daniela Calistri

Walter Costantini

 

 

     
   
 © 2013/2015 - Padova, Via Altinate, 107 - www.piccin.it - info@piccin.it - P.Iva 01524160288